giovedì 13 luglio 2017

Da oltre dieci anni al fianco di un riferimento nel mercato mondiale del packaging

branding - web design - web site - photoshooting - grafica e pubblicità


L’azienda raccontata in un chiaro mission statement



Ricciarelli spa, azienda con oltre 150 anni di storia, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di macchine per il confezionamento alimentare. La nostra collaborazione è iniziata per imprimere forza ad un marchio che, seppur noto da anni sul mercato, deve essere supportato da una costante e mirata attività di comunicazione, per far fronte ad un mercato in continua evoluzione, sempre più competitivo.
Il primo obiettivo che ci siamo posti è stato quello di analizzare approfonditamente l'identità dell'azienda per far emergere un messaggio chiaro riguardo alla sua missione tramite tutti gli strumenti di comunicazione.

Sito web di Ricciarelli

“To preserve and to valorize” è lo slogan che oggi accompagna il marchio e scava a fondo nella realtà aziendale, dichiarando una strategia che va ben oltre il presente: l’obiettivo che si prepone l’azienda è quello di procurare strumenti che facciano arrivare al consumatore finale il massimo risultato in termini di sicurezza, protezione e qualità dei prodotti confezionati. Uno statement così forte racchiude in sé il dinamismo dell’azienda, che si preoccupa di innovare per raggiungere un livello sempre più alto in termini di contenuto tecnologico, e un’attenta osservazione del mercato per recepire nuove esigenze ed essere sempre al passo con i tempi.

L’indagine sui valori che fondano l’attività della Ricciarelli è stata la base per la creazione di una nuova immagine che aiutasse il consolidamento del brand: il brand deve creare nell’interlocutore un’aspettativa compatibile con le potenzialità dell’azienda e a loro volta tutti gli strumenti di cui l’azienda si serve nella propria attività commerciale devono soddisfare quell’aspettativa, ossia devono riflettere e comunicare il peso che la stessa ha sul mercato.

L'immagine si è evoluta nel tempo per esprimere sempre al meglio la mission.
Attraverso la campagna pubblicitaria, l'azienda propone le sue soluzioni per l'industria alimentare, trasmettendoo il concetto espresso dalla dichiarazione "to preserve and valorize" con un linguaggio e una grafica che richiamano chiaramente il settore di appartenenza.
 
Campagna pubblicitaria 2019
 
La campagna adv 2019 si è basata sull'introduzione di un film nelle immagini, nelle quali compaiono i vari tipi di prodotti interessati.
 
Oggi la proposta è il risultato di una particolare sensibilità per la sostenibilità ambientale e il percorso di riduzione dei consumi di plastica. La campagna pubblicitaria "Embrace the change" (2020/2021) utilizza un linguaggio che esprime con forza e condivide con il pubblico il valori ai quali Ricciarelli si ispira e la visione che ha del futuro nel mondo della pasta.

Pubblicità su Tecnalimentaria, Americas Edition 2020/2021

La fiera Ipack-Ima (maggio 2018) è stata un'occasione importantissima per lavorare sul consolidamento del brand. Lo stand è stato pensato e progettato per rendere incisivo il messaggio a un vasto pubblico di visitatori e clienti.

Stand a Ipack-Ima 2018
 
Il 175° anniversario di attività (2018) è stata l'occasione per accompagnare l'azienda in fiera e tutta la comunicazione con un logo ideato ad hoc. La storicità dell'azienda è uno dei valori che vogliamo tenere sempre presenti, perché le potenzialità di oggi sono il risultato di decenni di investimenti, studi e ricerche per offrire il meglio sul mercato. Il logo è stato studiato specificamente per l'azienda e contiene il richiamo grafico all'attività.
 
Logo per il 175° anniversario di attività (2018)

L'azienda ha partecipato alla manifestazione fieristica con degli strumenti completamente coordinati. La comunicazione del loro messaggio passa anche attraverso un folder di presentazione aziendale che contiene un catalogo e un blocco note con la stessa immagine del brand.

Folder di presentazione: cartella, company profile e blocco note con immagine coordinata

Il materiale fotografico professionale è di supporto alla presentazione dell’azienda: scatti di macchine e alcuni d’immagine sono stati necessari a realizzare il sito web, le grafiche per le fiere, le pubblicità sulle riviste specializzate e sono utilizzabili per una molteplicità di strumenti.

Servizio fotografico delle macchine

Il sito web ha seguito lo studio di immagine ed è stato pensato per essere uno strumento attivo verso il potenziale cliente, che è guidato in maniera semplice ed efficace verso l’individuazione della macchina specifica per le sue esigenze. La riflessione è nata a partire dalla constatazione che i parametri di ricerca possono essere diversi per gli operatori, per cui, per anticipare una esigenza del cliente e rendere più semplice la sua esperienza di navigazione alla ricerca di informazioni, le macchine possono essere trovate a partire dai prodotti da confezionare, dalle soluzioni di packaging o dal modello ricercato.

Sito web di Ricciarelli: www.ricciarellispa.it

La nostra collaborazione con Ricciarelli continua per coprire tutte le necessità in termini di comunicazione. Siamo l’interlocutore per lo studio, la progettazione e la realizzazione di tutti gli strumenti che parlano dell’azienda e aiutano nel processo di vendita. Ci confrontiamo costantemente per interpretare le esigenze del mercato e sfruttare le opportunità che si presentano all’azienda per confermare il proprio valore e consolidare il brand.