venerdì 21 luglio 2017

Comunicare i valori di un'azienda all'avanguardia nella tecnologia applicata al settore alimentare

branding - web site - aggiornamento comunicazione on line - fotografia - video - SEO e visibilità on line - grafica e pubblicità




Un piano di comunicazione pensato per affrontare le sfide del futuro



Landucci è un’azienda di riferimento nell’industria della pasta, nella quale, in quanto produttrice di trafile, si inserisce come anello fondamentale della filiera. Con quasi un secolo di storia alle spalle, è riuscita ad interpretare la richiesta di un mercato in continua evoluzione facendo tesoro della tradizione e investendo continuamente in ricerca e sviluppo, per arrivare ad offrire il prodotto sempre più avanzato in termini di contenuto tecnologico.


In una realtà già capillarmente presente e affermata sul mercato, il nostro intervento è stato fondamentale per riallineare l’immagine dell’azienda alla sua identità più profonda, per consentirle di presentarsi e collocarsi sul mercato ad un livello adeguato non solo all’offerta di prodotto, ma anche allo spessore dell’azienda stessa, attraverso un’adeguata strategia di branding.


Website di Landucci


Questo ha comportato un distacco da un tipo di comunicazione focalizzato sull’aspetto della tradizione e dell’artigianalità, per rispondere ad una domanda del settore sempre più orientata verso altri valori, a partire dal contenuto tecnologico avanzato, per arrivare alla sostenibilità e alla responsabilità dell’azienda. La nuova chiave di lettura fa emergere quello che l’azienda è in grado di offrire oggi: un know-how costruito con il tempo, l’esperienza, le trasformazioni e l’innovazione, facendo tesoro della tradizione e delle conoscenze acquisite nel corso degli anni per elaborare le migliori soluzioni su misura per i clienti. Da questa operazione di indagine approfondita sono state elaborate delle proposte che hanno fatto emergere l’azienda come realtà produttiva solida, all’avanguardia e in grado di interfacciarsi con il mercato globale.


Il lavoro che è stato fatto inizialmente è stato quello di direzionare la comunicazione verso un messaggio inequivocabile riguardo all’attività dell’azienda e al suo posizionamento nella filiera produttiva della pasta, focalizzando l’attenzione sulla capacità di fornire uno strumento indispensabile ai produttori di pasta garantendo un risultato al livello dei massimi standard richiesti da un settore che pone parametri sempre più stringenti. Elevato contenuto tecnologico, capacità innovativa e di proporre soluzioni sempre nuove con una consapevolezza sempre maggiore per il proprio ruolo a livello globale, sono i valori emersi nella definizione della mission dell’azienda, che è confluita nelle campagne pubblicitarie sulle più importanti riviste di settore.


Adv di Landucci in Tecnica Molitoria International, Giugno 2016


Il messaggio pubblicitario studiato si è evoluto nel tempo: inizialmente abbiamo dato una nuova direzione alla comunicazione dell’azienda passando all'ideazione di un adv istituzionale strettamente legato alla realtà aziendale (campagna 2015), e solo dopo questo primo importante cambiamento siamo arrivati a far emergere un concetto più esteso che coinvolge quella che è la mission dell'azienda, il suo ruolo sociale, facendo leva su valori e punti di forza che sono allineati a quelli di cui l'evento EXPO 2015 si è reso ambasciatore a livello globale.


Immagine della Landucci creata per la pubblicità sulle più importanti riviste di settore, anno 2015


"This is our contribution" ha collocato l'azienda all'interno di una filiera che condivide un crescente impegno nella sostenibilità. Si è trattato di un primo passo verso l'espressione della responsabilità che l'azienda si assume verso l'ambiente e la società, motivo per cui oggi possiamo concentrare l'attenzione su un claim ancora più mirato a colmare la distanza fra la realtà operativa e il contesto in cui si inserisce: "We take pasta to heart". Il claim è stato introdotto nella pubblicità sulle riviste specializzate e rappresenta l’evoluzione naturale di un lavoro mirato a far emergere dei contenuti che vanno oltre la mera offerta di prodotti, determinando il mood della comunicazione futura.

Adv Molini Magazine, Pastaria, Tecnica Molitoria - Dicembre 2017
Tecnica Molitoria (Maggio 2018)


Ipack-Ima 2018 è stata l'occasione per il rafforzamento di tale messaggio emozionale, per cui la presentazione dell'azienda è passata attraverso l'interpretazione della trafila come oggetto dotato di un'"anima" e che, dando la forma perfetta alla pasta, è fondamentale per creare quei momenti di condivisione dei quali questo alimento è da sempre protagonista. Il concetto è stato espresso nel catalogo formati e accolto nello stand della fiera.


Stand Ipack-Ima 2018
Alcune immagini dal catalogo delle trafile


A completamento degli strumenti di presentazione aziendale, il video istituzionale, presente sul sito web, è stato di notevole importanza sia per il web che in altri contesti, come meeting e fiere. Si tratta di uno strumento estrememente efficace per la comunicazione b2b, che viene impostata con l'obiettivo di costituire o consolidare rapporti di fiducia con i partner: mettendo in evidenza la capacità produttiva, l'organizzazione e le potenzialità dell'azienda, ne fa emergere il valore. Il messaggio viene recepito in maniera immediata, per questo si rivela un ottimo strumento di promozione.




La presentazione dell’azienda è stata affiancata con ulteriori strumenti professionali a supporto della comunicazione: i video delle macchine, in particolare, sono estremamente utili nel comunicare le potenzialità e la modalità operativa dei prodotti offerti, sostituendosi all’illustrazione del funzionamento in loco, che non è sempre possibile.


I servizi fotografici hanno fornito il materiale utile alla realizzazione dei vari strumenti, dal sito web alle pubblicità.


Servizio fotografico per scatti d'immagine e delle macchine


Abbiamo chiuso la campagna pubblicitaria 2018 lanciando un messaggio che è sia riassuntivo dell'anno appena trascorso, sia anticipatore della nuova campagna. La storia sarà il filo conduttore durante l'anno 2019: uno dei punti cardine è il passaggio generazionale e l'importanza del trasferimento di un know-how di decenni ai giovani che oggi accompagnano l'azienda sul mercato internazionale e la guideranno nelle sfide future con l'eredità dei valori che ne hanno fatto una realtà di eccellenza.


Pubblicità di Landucci su Molini d'Italia (copertina di Dicembre 2018 e interno rivista Gennaio 2019)




Ma sono la capacità innovativa e il valore delle risorse impegnate nel processo produttivo i due fattori che oggi determinano il successo dell'azienda: solo grazie ad un'estrema flessibilità e agilità nel raccogliere le evoluzioni del mercato e la possibilità di attingere a delle competenze altamente qualificate hanno reso possibile utilizzare il bagaglio di esperienza pluridecennale per raggiungere sempre nuovi e sfidanti obiettivi.


Campagna pubblicitaria 2019



La nostra collaborazione continua con l’affiancamento dell’azienda per creare valore e far sì che il brand diventi esso stesso un asset, perché ricco di contenuti. Vengono coinvolti tutti gli aspetti che riguardano la comunicazione, per mantenere un flusso costante di aggiornamenti, per essere di supporto nell’interpretare i cambiamenti del mercato, per fornire le soluzioni migliori alle nuove esigenze.