giovedì 13 luglio 2017

Comunicazione strutturata per un top 10 dei produttori italiani di sottoli

branding - web sites - TV commercials [SKY RAI] - web video - impostazione e gestione social - grafica e pubblicità



Neri sceglie Protocol per potenziare la comunicazione



Neri Industria Alimentare, leader nella produzione di sottoli, ha scelto Protocol per impostare una nuova strategia di comunicazione volta a rafforzare il brand sul mercato.

È stato necessario ripensare e riprogettare in maniera coordinata gli strumenti a disposizione del cliente per far sì che riuscissero a “parlare” del brand e la comunicazione fosse diretta in maniera chiara allo specifico target di riferimento.
Il percorso è iniziato da un particolare focus sulla comunicazione on line, attività sulla quale l’azienda ha deciso di investire da una parte per ottimizzare sia il processo di vendita, sia la gestione dei fornitori; dall’altra per parlare ai propri consumatori. Oggi l’azienda gestisce i rapporti B2B tramite un sito corporate e i messaggi diretti più specificamente al consumatore finale tramite una piattaforma consumer.

Website www.sottoli,it

Il sito corporate è stato riprogettato per parlare dell’azienda agli operatori professionali, che possono trovarvi non solo le informazioni sui prodotti, ma anche sulle modalità produttive, le potenzialità dell’azienda e gli standard certificati; abbiamo elaborato i contenuti riguardanti le scelte etiche e di responsabilità sociale per far abbracciare tutti quei valori che l’azienda promuove con orgoglio, che fanno parte della sua storia e che rappresentano un’ulteriore motivazione di acquisto dei prodotti Neri, di fidelizzazione e coinvolgimento dei clienti.

L’anniversario che ricorre nel 2017 (70 anni di attività della Neri Industria Alimentare) è stato l’occasione per parlare più approfonditamente di tutto quello che c’è alle spalle di un’azienda dalle radici così lontane e tutt’oggi a conduzione familiare: ci sono dei principi tramandati di generazione in generazione che hanno consentito delle scelte prima di tutto etiche, a costo di intraprendere strade più onerose in termini economici. I principi sono quelli che nascono in una famiglia, per questo l’azienda ha scelto di comunicarli: scegliere Neri significa abbracciarne anche una filosofia di vita che incide anche sul business, e si tratta di valori universalmente condivisi.

Logo per il 70° anniversario
Per un anniversario così importante abbiamo creato un logo nuovo, completamente personalizzato, proprio perché il nostro obiettivo era quello di mantenere un contatto costante con l’azienda e la sua identità. Il logo rimanda nella grafica immediatamente all’attività della Neri ed è celebrativo senza essere solenne: si è piuttosto voluto accentuare l’aspetto di “festa”, sia con l’immagine dell’oliva infilzata dallo stuzzicadenti (consuetudine da spuntino o aperitivo), sia per la scelta del colore così acceso e contrastante con i colori del logo dell’azienda (che è un anche un rimando al alla maglia rosa del ciclismo, sport del quel la Neri ormai da anni è sostenitrice).

La necessità di far emergere proprio tutti quei valori che contribuiscono a fare dei prodotti Neri delle specialità sul mercato è stata raccolta anche nella parte introduttiva del catalogo, che abbiamo curato e inserito in occasione della partecipazione a TuttoFood 2017, per poi passare a una rielaborazione e integrazione dei contenuti a partire da Cibus 2018: lo stesso messaggio passa in questo modo anche tramite il principale strumento utilizzato dallo staff di vendita dell’azienda.


Catalogo prodotti 2018







Catalogo prodotti 2019

Un ulteriore step nella direzione del rafforzamento del brand, a completamento di un predefinito insieme di strumenti coordinati a supporto dell’azienda in occasione dei principali eventi fieristici, è stata la realizzazione di video studiati ad hoc per l’animazione di un ledwall installato all’ingresso dello stand. La comunicazione visiva è sicuramente più diretta ed efficace, per questo abbiamo trasferito nel video gli stessi concetti messi in luce nell’introduzione al catalogo: il ledwall animato, di sicuro effetto, ha determinato il primo approccio dei clienti (esistenti o potenziali) trasmettendo un messaggio concentrato sul brand e l’identità più profonda dell’azienda.



Stand a TuttoFood 2019


Abbiamo accompagnato l'azienda alle ultime manifestazioni fieristiche internazionali (Cibus 2018 e TuttoFood 2019) con un layout dello stand completamente rinnovato, per creare un ambiente aperto ed accogliente dove prodotti e valori sono messi sullo stesso piano, affinché il contatto con l'azienda sia percepito in primo luogo come un'esperienza e il visitatore scopra nello stand il "mondo Neri". Il grande ledwall all'ingresso e uno all'interno sono stati animati da video che guidano il visitatore alla scoperta della Neri e tutte le grafiche mettono in evidenza i punti di forza che rendo le produzioni speciali.

Stand al Cibus2018


Lo stand di Marca Bologna è stato studiato per lo specifico target al quale si rivolge la manifestazione fieristica: l'evento è un'occasione per la promozione del private label business.
Abbiamo iniziato a lavorare a questo scopo nell'edizione del 2018, introducendo grafiche che riprendessero gli elementi di riconoscibilità dell'azienda e introducendo dettagli che sarebbero stati il filo conduttore in termini di immagine del brand. Abbiamo dato continuità e rafforzato il messaggio nel 2019, prestando attenzione all'immediatezza nella comunicazione dei punti di forza che rendono l'azienda un partner perfetto per il private label, mettendo in evidenza un messaggio che guida il visitatore all'interno dello stand, richiamando l'attenzione su quegli aspetti dell'attività che sono di particolare interesse per il target specifico.

Stand a Marca Bologna 2018

Stand a Marca Bologna 2019
Stand a Marca Bologna 2020



Ogni evento fieristico si rivolge a un target specifico quindi il messaggio va declinato in funzione dell'obiettivo da colpire: il layout viene studiato ad hoc, mantenendo la linea d'immagine che accompagna l'azienda in tutte le occasioni di promozione. Lo stand della fiera Tirreno CT, alla quale l'azienda ha partecipato negli ultimi due anni,  è stato progettato per la promozione nel settore horeca dei prodotti dell'azienda, con un'attenzione particolare alle due principali novità: i pomodori pelati a marchio Primetta, il cui video di lancio è stato visibile sui monitor dello stand, e il lancio dell'applicazione di e-commerce B2B per i dispositivi mobili, per la quale abbiamo fornito una video-guida all'utilizzo, anch'essa on display all'ingresso dello stand.

Layout dello stand a Tirreno CT 2018
Layout dello stand a Tirreno CT 2019


L'applicazione di e-commerce b2b risponde all'esigenza di offrire un migliore servizio alla clientela professionale e semplificare il processo di vendita. L'applicazione mobile consente all'operatore professionale di avere tutto il catalogo a disposizione, con dei suggerimenti personalizzati in funzione dello storico dei suoi acquisti, in modo che il riordine dei prodotti di maggiore interesse possa avvenire in modo veloce. L'azienda garantisce una consegna rapidissima, quindi il sistema consentirà all'operatore di non restare mai senza scorte, non dovendo passare l'ordine attraverso canali che richiederebbero tempi più lunghi per la presa in carico effettiva da parte dell'azienda.

Applicazione di e-commerce B2B


Il ruolo dello staff di vendita viene così ridefinito: il compito è in primo luogo quello di mettere in evidenza quelli che sono i valori a fondamento dell'attività, per poi introdurre i servizi che l'azienda è in grado di offrire (come l'e-commerce B2B da app mobile): tutto questo la rende una realtà dinamica, innovativa e competitiva sul mercato.

L'azienda cliente ha rapporti commerciali B2B, ma non per questo abbiamo trascurato la comunicazione B2C, visto che l'obiettivo ultimo è quello di colpire il consumatore finale. Da una parte abbiamo seguito il potenziamento del messaggio che passa attraverso i punti vendita, dall'altra abbiamo aperto da una parte un canale di comunicazione diretto al consumatore finale basato su attività on line.

Nuove etichette dei prodotti Neri
Il primo contatto concreto che l'azienda ha con il proprio consumatore è sullo scaffale, per questo abbiamo definito ed elaborato una nuova immagine per i prodotti, lasciando inalterata la riconoscibilità, ma lavorando per far emergere dei valori che vengono percepiti più difficilmente: il modo in cui l'azienda si mostra in store determina la decisione d'acquisto del consumatore finale
Il lavoro ha richiesto un lungo studio, un confronto continuo con l'azienda, attenzione al minimo dettaglio, al posizionamento sul mercato, alla concorrenza.
In un'etichetta c'è tutto quello che può creare valore per il cliente ed è a una molteplicità di obiettivi che bisogna rivolgere l'attenzione: far emergere l'identità aziendale senza perdere il terreno già conquistato in termini di riconoscibilità, riuscire a comunicare il valore del prodotto senza perdere di vista il posizionamento sullo scaffale, racchiudere in uno spazio limitatissimo il messaggio più efficace per il cliente che effettua la scelta, rinfrescare e attualizzare l'aspetto facendosi riconoscere in un istante (quello decisivo, che determina l'acquisto).


Per quanto riguarda invece la comunicazione on line, per rafforzare il brand Neri, dargli una maggiore notorietà e creare una "comunità" di potenziali consumatori abbiamo utilizzato Facebook come canale social privilegiato (qui l’azienda è presente con un elevato numero di followers) e affiancato successivamente, in considerazione del sempre crescente numero di utenti, la pagina Instagram.

Pagine aziendali di Instagram e Facebook


Entrambe le piattaforme consentono un tipo di comunicazione informale che mira ad avvicinare il consumatore finale. Il nostro obiettivo è quello di raccontare, con l’aiuto delle immagini, tutto quello che sta dietro la produzione di Neri, dalla storia della famiglia, alle scelte che coinvolgono il territorio e la comunità, ai valori che l’azienda promuove e vuole condividere con il più ampio pubblico possibile. Quello che è stato comunicato in maniera formale ai partner del business, può essere trasferito, scegliendo un linguaggio più opportuno, anche al consumatore finale, che è guidato in questo percorso di esplorazione dell’azienda attraverso fatti e curiosità dagli hashtag #tidicodipiù e #nerievoi.

Anche il sito web creato ad hoc per il consumatore finale ha un linguaggio diverso da quello corporate ed è concentrato maggiormente sulla promozione del prodotto, avvalendosi anche di strumenti che operano trasversalmente, come la sezione dedicata alle ricette e quella informativa legata ad argomenti riguardanti la salute e l’informazione.


Home page del sito www.nerievoi.sottoli.it

 

Lancio prodotto: "Flower"


Al centro della comunicazione B2C c’è stata un’importante operazione di lancio del “flower” (accessorio da applicare ai barattoli per aiutare a servire i sottoli), che ha investito molteplici aspetti: dalla creazione di un logo alla realizzazione di video promozionali, alle grafiche che accompagnano il prodotto. Il web è stato il primo canale attraverso il quale è stata veicolato un video realizzato in stop motion per la promozione del prodotto innovativo.







Nuovo packaging per il "Flower", prodotto da Brandani per Neri
L’operazione è stata successivamente rafforzata dall’utilizzo di spot televisivi trasmessi su reti RAI e Sky, secondo una campagna che ha reso l’azienda visibile in occasione di importanti eventi, come il Festival di Sanremo e il Giro d’Italia. Per ciascun tipo di passaggio abbiamo ristudiato, elaborato e prodotto il video secondo le specifiche di formato e durata, per creare un messaggio efficace sia nel caso dello spot di 30 secondi, sia nel caso di spot più brevi o inspot.

Seguendo l’azienda per la comunicazione nella totalità delle sue sfaccettature, abbiamo elaborato tutto il materiale di supporto al lancio e alla promozione del Flower, ripensando etichette dei barattoli, ristudiando la grafica per il display dell’accessorio, elaborando i comunicati stampa, newsletter e tutto quanto fosse necessario a rafforzare il messaggio intorno al prodotto.


Lancio prodotto: Pomodori pelati Primetta


A seguito dell'acquisizione del marchio Primetta da parte dell'azienda, si è reso necessario definire una strategia per il lancio del prodotto, che va ad inserirsi in un segmento di mercato in cui non è facile emergere fra i numerosi competitors. Il primo passo è stato quello di pensare a degli strumenti che fossero utili a presentare il nuovo prodotto, per questo abbiamo prodotto un'animazione in motion graphics, che illustra il processo di produzione dalla coltivazione del pomodoro al confezionamento, facendone conoscere tutte le caratteristiche che lo rendono unico e speciale.
Questo tipo di comunicazione sarà veicolato tramite tutti i canali utilizzati al momento dall'azienda, dal web alla fiera di settore; il video è uno strumento efficace sia per raggiungere direttamente il consumatore finale, sia per supportare lo staff commerciale nella loro attività quotidiana volta all'acquisizione di nuovi contatti e alla fidelizzazione di quelli esistenti.





Events promotion


La festa organizzata per il 70° anniversario è stata l'occasione per rafforzare la comunicazione dell'azienda e far confluire le attenzioni sia del pubblico professionale che dei consumatori finali su quei principi che ne fanno una realtà unica sul mercato. Se da una parte infatti rafforza il legame fra la Neri e i propri clienti e fornitori, facendo emergere l'attenzione e l'importanza che l'azienda riconosce a tutti i propri partner, dall'altra rende il pubblico dei consumatori partecipe di risultati importanti, aggregando una comunità che condivide gli stessi valori che sono stati alla base della crescita e del successo dell'azienda.

Il video che abbiamo prodotto ad hoc per la serata dell'evento è la sintesi di quello che l'azienda è e vuole trasferire a chi entra in contatto con lei, ma non è solo un messaggio promozionale del brand, quanto piuttosto un ringraziamento esteso ad un vasto pubblico che, a vario titolo, ha fatto parte dei 70 anni di storia e ha contribuito alla crescita dell'azienda, non ultima la comunità locale.



Abbiamo sfruttato la newsletter per segnalare l'evento ed inviare gli inviti al pubblico professionale, mentre ci siamo preoccupati di coinvolgere il pubblico di consumatori finali gestendo la comunicazione su FB tramite la creazione di un evento e la pubblicazione di notizie durante tutta la settimana antecedente la festa e ideando le grafiche anche per la comunicazione off line.

Pagina dell'evento creata su Facebook
Locandina per la pubblicità della festa


Un'immagine della festa per il 70° anniversario, tenutasi presso la sede dell'azienda




Continuiamo il nostro percorso di affiancamento dell’azienda, che ha manifestato la volontà di supportare continuativamente l’attività di vendita con adeguati strumenti di comunicazione, focalizzando l’attenzione sui canali web e declinando l’immagine così creata su tutti gli altri mezzi.

Elaboriamo di anno in anno un progetto di comunicazione confrontandoci con il nostro cliente, per cogliere tutte le possibili opportunità di lanciare un messaggio volto a rafforzare la presenza dell’azienda sul mercato. Il porci come interlocutori per tutte le attività promozionali mette il nostro cliente in condizione di seguire un percorso di crescita che troverà sempre supporto su un'attività di comunicazione basata sul rafforzamento del brand, a beneficio sia dei rapporti B2B, sia di quelli con i consumatori finali.