giovedì 7 febbraio 2019

Nuova immagine aziendale come supporto alla crescita nel settore della nautica

branding - web site - web marketing e SEO - catalogo - rendering fotorealistico - fotografia

 

Studio di strumenti coordinati per affermare la propria identità sul mercato



La Calistri Giacinto, nata come officina meccanica, oggi partner dei principali cantieri navali italiani ed esteri, ha fatto della propria lunga esperienza e capacità di innovazione il motore trainante di un’attività costantemente in crecita. La necessità di cogliere le nuove opportunità che si manifestano a un’azienda dall’elevato potenziale ha richiesto il supporto di una costante attività di comunicazione che le consentisse di affrontare un mercato in espansione lasciando un’impronta decisiva.

Linea di immagine scelta per la comunicazione di Calistri

Il nostro affiancamento è iniziato da uno studio approfondito dell’identità aziendale, per individuare i valori sui quali fare leva per la costruzione di un’immagine adeguata al target e al mercato di riferimento. La prima esigenza dell’azienda è stata quella di manifestare un rinnovamento, per poter accedere al mercato come officina meccanica dotata della migliore strumentazione e di un know-how tale da poter porsi come partner di fiducia per le forniture più complesse. L’immagine del brand è stata così ricostruita partendo da un restyling del logo in chiave più attuale e con la scelta di elementi grafici appropriati ad una realtà giovane, dinamica e competitiva.

Considerando il peso che il settore della nautica ha acquisito nel business della Calistri, la nuova immagine ha richiamato aspetti familiari allo specifico target e dato la priorità ai punti di forza che la rendono il partner ideale per delle produzioni di eccellenza e completamente customizzate: la massima scrupolosità e abilità tecnica, la capacità progettuale di un team di ingegneri dall’esperienza pluriennale, la capacità di intepretare le esigenze dei propri clienti e garantire la migliore soluzione compatibile con i più elevati standard di sicurezza.


Il logo e il brand identity sono stati completamente rinnovati




Proposte di logo per il 70° anniversario

 

Il sito web è così diventato un fondamentale punto di contatto con il pubblico: la Calistri non solo presenta le proprie potenzialità, ma invita il visitatore a conoscere le soluzioni che è in grado di fornire, esprimendo chiaramente un messaggio che trasmette fiducia sul livello di qualità, di impegno e servizio al cliente.


Sito web della Calistri, con immagine allineata alle linee guida date inizialmente, completamente responsive e studiato per rendere la navigazione veloce e intuitiva



Gli strumenti di comunicazione elaborati sono in linea con lo studio d’immagine iniziale, in quanto un messaggio coordinato attraverso vari canali è in grado di rafforzare i valori sui quali si basa la competitività dell’azienda, consolida il brand e lo rende facilmente identificabile. Per il catalogo cartaceo, al di là della progettazione e realizzazione grafica, anche la scelta delle migliori caratteristiche di stampa è veicolo di un messaggio ben preciso: il catalogo deve essere uno strumento in grado di determinare la percezione che dell'azienda ha il potenziale cliente.


Catalogo cartaceo di porte e portelli per il settore nautico


Per il catalogo cartaceo e quello on line di porte e portelli per la nautica, il rendering fotorealistico delle varie tipologie di prodotti, realizzato scegliendo accuratamente i dettagli stilistici, è lo strumento più adatto a rappresentare le proposte dell'azienda: in abbinamento agli scatti fotografici, è in questo modo possibile avere tutto materiale illustrativo che riproduca fedelmente i dettagli e le finiture di ciascun prodotto.


Scatto fotografico per gli accessori per la nautica

Render fotorealistici di porte e portelli, utilizzati per il catalogo prodotti





Grazie a un costante lavoro a fianco dell’azienda, gli strumenti di comunicazione saranno ampliati per dare un completo ed efficace supporto alla presentazione sul mercato e al processo di vendita, con l’obiettivo di creare un flusso di lavoro che potenzi la crescita.