martedì 11 luglio 2017

La strategia web come principale motore commerciale nel settore della stampa on line

strategia - branding - website - fotografia - SEO e visibilità on line - software di preventivazione - e-commerce


Il successo di una partnership che dura da 10 anni



Lavoriamo da dieci anni insieme a DiErre Etichette, azienda che si occupa della stampa di etichette su diverse tipologie di supporti e con particolari finiture. Abbiamo seguito l’azienda nel percorso che l’ha portata a spostare on line la maggior parte dell’attività commerciale.

La pianificazione della strategia web più opportuna per il cliente è andata di pari passo con l’evoluzione dell’attività dell’azienda e, nella prospettiva di concentrare tutta l’attività commerciale B2B on line, doveva essere in grado di rispondere prima di tutto all’esigenza di costruire un’immagine adeguata al segmento di riferimento, per collocarsi al livello dei più importanti competitors, facendo conoscere allo stesso tempo l’azienda come realtà produttiva e non meramente commerciale; di far emergere i plus rispetto alle aziende già note sul mercato e la capacità di offrire una vasta gamma di finiture anche per piccoli ordini; di estendere l’attività a livello nazionale aumentando la visibilità dell’azienda sul web.
 

Mockup del sito www.dierreetichette.it

 

Abbiamo fornito a DiErre un range di strumenti messi a punto per rispondere alle sue necessità: dalla conoscenza più approfondita dell’azienda per colmare la distanza fisica che spesso si pone con i propri clienti, alla messa a punto di strumenti che consentono di velocizzare le procedure di acquisto, tutto è stato orientato a facilitare i rapporti commerciali e il processo di vendita.

Dopo uno studio d’immagine approfondito e la creazione del sito web, che è diventato la principale piattaforma di comunicazione, è stato creato un software di preventivazione che consente al cliente (potenziale o esistente) di avere un preventivo o inserire un ordine in pochi semplici passi: è stato progettato e implementato in funzione delle reali esigenze di chi si trova a dover fare un acquisto, con la possibilità di scegliere fra tutti i parametri possibili, con l’aggiunta di una chat per scambiare velocemente messaggi con l’azienda.







Per ovviare alla mancanza di conoscenza di tutti i prodotti a disposizione, abbiamo realizzato un servizio fotografico per procurare delle immagini chiarificatrici delle caratteristiche del prodotto, introducendo nel sito web una modalità di animazione che consente di apprezzare l’esito della stampa, esaltando e facendo emergere anche dettagli pregiati difficili da far percepire.








Queste operazioni hanno consentito al nostro cliente di avere degli strumenti per poter descrivere i propri prodotti e le proprie potenzialità in maniera esaustiva, in quanto il materiale fotografico riesce a far emergere tutto quello che altrimenti richiederebbe di essere toccato con mano. Una volta creata una piattaforma con tutte le informazioni necessarie per concludere un acquisto, il software riesce ad ottimizzare il processo di vendita, che non richiede più l’impiego di una molteplicità di risorse dell’azienda, che in questo modo possono focalizzare l’attenzione sugli aspetti operativi.

A supporto dell’attività commerciale è stato inoltre importante il lavoro di web marketing fatto per incrementare la visibilità dell’azienda a livello nazionale: la presenza sui motori di ricerca per estendere il proprio bacino di utenza (che prima era limitato all’area locale) ha reso l’azienda uno degli operatori di riferimento nel settore e le richieste provengono oggi da tutta Italia.

La strategia pianificata per la comunicazione web ha fatto sì che il sito web non fosse più solo una vetrina che accoglie passivamente l’utente, bensì uno strumento attivo. Chi riesce, anche in ambito B2B, a rendere i canali web degli strumenti di coinvolgimento dell’utenza, più o meno direttamente connessi alla vendita, riesce a guadagnare fette di mercato e a battere la concorrenza; chi prima intuisce cosa proporre in risposta ad un’effettiva necessità, riuscendo a colmare un vuoto, ha più probabilità di emergere in un mercato sempre più competitivo.





Con DiErre, che grazie al consistente flusso di attività riesce a fornirci un costante riscontro sull’efficacia delle soluzioni messe a punto, abbiamo iniziato una fase di potenziamento della comunicazione: la comunicazione on line infatti si evolve molto velocemente e il nostro ruolo è quello di continuare a proporre le più efficaci soluzioni per supportare l’azienda nella sua attività di vendita.